CASTELLO SFORZESCO

Le Descrizioni Certificate DescrIVedendo

Immagine dell'affresco di Leonardo nella Sala delle Asse1 Informazioni Preliminari

2 Descrizione breve Sala delle Asse

3 Descrizione dettagliata Sala delle Asse

4 Descrizione vreve Proiezione Multimediale

5 Descrizione Padiglione Vegetale

In occasione della riapertura al pubblico della Sala delle Asse per il cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci, il Castello Sforzesco ha promosso una modalità di fruizione che rendesse accessibile anche a un pubblico con disabilità visiva l’esperienza della visita.

Grazie alla collaborazione dell’Associazione Nazionale Subvedenti ODV e di Rotary Club Milano Castello è stato così possibile realizzare “DescriVedendo Sala delle Asse” che, dopo le prime settimane di test, è ora disponibile per tutti sul nostro portale e sul sito di Milano Castello   

Il progetto “DescriVedendo Sala delle Asse” si colloca tra le attività di Associazione Nazionale Subvedenti ODV – svolte nell’ambito del miglioramento dell’accessibilità museale.

Le descrizioni certificate sono state realizzate attraverso un uso efficace ed efficiente del linguaggio seguendo le linee guida e il protocollo di validazione DescriVedendo.

.

“DescriVedendo Sala delle Asse” permetterà ai visitatori di fruire dei dipinti e dei disegni sulle pareti della Sala, dell’esperienza multimediale Sotto l’ombra del Moro, La Sala delle Asse, della mostra di disegni Intorno alla Sala delle Asse:  Leonardo tra Natura, Arte e Scienza
aperta fino al 18 agosto 2019 e del padiglione vegetale di gelsi realizzato nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco, in modalità accessibile, inclusiva e condivisa.

Dal 13 giugno 2019 e, a seguire, ogni primo e terzo giovedì del mese, sarà possibile prenotare visite guidate al Museo di Arte Antica con possibilità di esplorazione tattile alle ore 15.00 (max 3 persone) e il percorso “DescriVedendo Sala delle Asse” alle ore 16.00 (max 10 persone).

I percorsi di visita, gratuiti ed inclusi nel biglietto d’ingresso, saranno condotti da una guida del Museo esperta e formata.

 

Visite su prenotazione, scrivendo a: c.educastello@comune.milano.it o a rosa.garofalo@descrivedendo.it

 

Per aggiornamenti sul calendario: www.milanocastello.it e www.descrivedendo.it

“DescriVedendo Sala delle Asse” è disponibilie anche sull’audio guida del Castello (presso il bookshop)

File Audio della mostra  – Leonardo tra natura, arte e scienza

Le ragioni della mostra

Pannello PE1

1 – L’allegoria dello specchio solare

2 -L’OSSERVAZIONE DIRETTA DELLA NATURA

3 –  LE RADICI,  IL DIRUOPO E LE ROCCE SQUADRATE IN PROSPETTIVA 

4 – ALBERI E ROCCE IN AMBIENTE TEDESCO E FIORENTINO 

5 – IL PAESAGGIO

I commenti sono chiusi.