LIVELLI DI APPLICAZIONE DEL METODO

Nella prassi DescriVedendo si è sviluppato su tre livelli di applicazione: ciascuno di essi utilizza la medesima tecnica, ma producendo risultati a un diverso standard di accuratezza, in funzione della qualità e quantità delle risorse impiegate nella sua realizzazione.

DV base

Costituisce l’impiego basilare del metodo, aperto a chiunque intenda mettere in pratica i contenuti delle linee guida e avvalersi di esse per formulare descrizioni.  Seguendo questi principi, solitamente si evita di omettere informazioni essenziali per trasferire quei contenuti che aiutano il formarsi di immagini mentali coerenti con l’opera. Parimenti si possono ridurre i più comuni errori involontari nella comunicazione.

DV esperto

Si tratta di descrizioni formulate da persone che siano state adeguatamente formate all’utilizzo di DescriVedendo, sulla base di case-history e corsi che affrontano i vari problemi propri dell’applicazione delle linee guida. Rispetto al livello base si acquisisce quindi  un’esperienza concreta nel superare gli ostacoli propri di un testo descrittivo e una maggior pratica e sensibilità all’uso di un linguaggio appropriato.

DV certificato

Questo livello di applicazione di DescriVedendo è riservato alla descrizione di opere di particolare rilievo, quando occorre essere certi che il testo, destinato a un pubblico ampio, oltre a essere pienamente coerente all’immagine,  risponda a requisiti sia di comprensibilità, sia di precisione terminologica. 

In questi casi è indispensabile avviare il così detto “modulo di validazione”.

I commenti sono chiusi.