IL SISTEMA DI VALIDAZIONE

Questa fase di lavorazione viene avviata dopo aver realizzato una bozza del testo descrittivo (normalmente redatta dal nostro team, in stretta collaborazione con i responsabili della conservazione dell’opera). Si procede a far valutare questo elaborato, sottoponendolo a un campione di persone che si prestano volontariamente a collaborare con DescriVedendo, detti “validatori”, attraverso una piattaforma on-line. Ad essi spetta il compito di:

  • leggere la descrizione, inizialmente senza vederla, e ricavarne un’immagine mentale;

  • osservare quindi la riproduzione fotografica dell’opera e valutare, mediante un apposito questionario, la rispondenza del testo proposto all’immagine;

  • fornire spunti, suggerimenti, proposte migliorative al testo ricevuto.

Le risposte fornite vengono poi analizzate dal nostro team per ricavarne indicazioni circa l’effettiva rispondenza ai requisiti di qualità previsti dal metodo. Per i parametri non raggiunti si procede alle opportune modifiche, sulla base delle indicazioni raccolte.

A questo punto qualcuno potrà chiedersi: “ma vale la pena impegnare tutte queste risorse, fare tutto questo lavoro, per avere una paginetta scritta bene?” La nostra risposta è sempre la stessa: “Siete davvero sicuri che sia scritta bene?”

In realtà è dimostrato che chi può vedere è portato a dare per scontate molte informazioni a cui chi non vede, o vede poco, non può materialmente attingere. Ciò avviene indipendentemente dalla volontà: la vista è un senso veloce, con uno sguardo si trasmettono al cervello milioni di informazioni simultaneamente; al contrario, usando le parole, scritte o parlate, le informazioni si snodano nel tempo, un tempo che in più deve anche essere organizzato per diventare un racconto di senso. Ebbene, è inevitabile che in questo passaggio dal visivo al descrittivo qualcosa venga trascurato e qualcosa si perda. Il modulo di validazione di DescriVedendo permette di essere sicuri di non aver trascurato o perso nessuna delle informazioni fondamentali. Infatti, quando sottoponiamo a questo test la descrizione di un’opera d’arte, ci rendiamo conto che, nonostante le migliori intenzioni, nonostante il tempo e l’attenzione dedicati, qualcosa si poteva far meglio, ed è grazie al responso dei “validatori” che riusciamo a migliorare.

I commenti sono chiusi.